Corona di alloro per la laurea

Corona di alloro

Dove comprare una corona di alloro per laurea?

L’alloro è simbolo di immortalità e di gloria: Dante, Boccaccio e Virgilio vengono rappresentati con in testa una corona fatta con questa comune pianta. Ed è proprio in onore della cultura che l’alloro viene utilizzato per il neolaureato, che potrà trovare la sua corona anche nei negozi di fiori.

Il prezzo della corona di alloro per la laurea varia a seconda del materiale adoperato, poiché non tutti prediligono la corona d’alloro fresco, in quanto facile da sciuparsi e poco eco-friendly. Il costo di una corona di alloro finto può aggirarsi attorno alle 10 euro, che aumentano a circa 20 per le corone in finto oro, anche se realizzate in plastica: si possono comprare online oppure nei negozi specializzati in gadget e party.

Il prezzo della corona di alloro naturale si aggira attorno alle 5 euro, ma essendo una pianta comune puoi facilmente realizzarla a mano, sia se discuterai una tesi magistrale, sia se festeggi una laurea triennale.

Come realizzare una corona di alloro fai da te

Materiale necessario:

  • Ramoscelli di alloro
  • Filo di ferro verde 
  • Nastro di raso rosso
  • Decorazioni (peperoncini rossi, bacche, fiori)

Procurati qualche ramoscello di pianta d’alloro che abbia foglie di un colore verde vivace: di fatto i colori della corona di alloro per laurea devono essere due, ossia il verde della speranza ed il rosso della gloria.

Prendi la misura della tua testa ed unisci i ramoscelli fino a farne una corona, evitando di spezzare le foglie e utilizzando la massima cura nel maneggiare i rami.

Fissali con del nastro di raso rosso, che avvolgerai attorno a tutta la corona ricoprendo i rami intrecciati.

A questo punto forma un bel fiocco e impreziosisci la corona con qualche decorazione come peperoncini rossi, bacche, fiori o decorazioni in tulle o con qualche rosa in stoffa.

Quando indosserai la corona di alloro, metterai in bella vista il fiocco e le decorazioni e a fine seduta dovrai regalare una foglia a tutti quegli invitati che parteciperanno alla tua festa.